Termini e condizioni

Le presenti Condizioni Generali hanno per oggetto l'acquisto di prodotti e di servizi, effettuato a distanza tramite rete internet sul sito policonsul-fad.it appartenente a Policonsul s.r.l. Società Unipersonale di seguito Policonsul FAD, con sede legale in Via Leonardo da Vinci 2 - 25010 , San Zeno Naviglio (BS), P.I. 03569170172 .

Accettazione delle condizioni generali di vendita

1) Il contratto stipulato tra Policonsul FAD e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Policonsul FAD . Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

2) Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.

3) Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

Modalità di acquisto

4) Il Cliente può ordinare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Policonsul FAD al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili online all'indirizzo http://policonsul-fad.it , così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.

5) La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Policonsul FAD mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. La risposta è generata in modo automatico dal sistema e non può essere considerata di per sé accettazione dell’ordine, ma solo conferma di ricezione dello stesso.

Tale messaggio di conferma riporterà i dati identificativi dell’ordine da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Policonsul FAD . Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Se ricevuto correttamente l’ordine può essere visionato dal cliente sul sito di Policonsul FAD nell’area “Account”

6) Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, Policonsul FAD lo comunicherà tempestivamente al Cliente.

Modalità di pagamento

7) Carta di credito, Carta Prepagata

Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, l'istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare l’addebito dell'importo relativo all'acquisto effettuato.

7.1) In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Policonsul FAD, verrà richiesto contestualmente da Policonsul FAD l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo. I tempi di svincolo, per alcuni tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (al massimo 25 giorni dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l'annullamento della transazione, in nessun caso Policonsul FAD può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario.

7.2) Nell'eventualità che l'ordine del Cliente venga evaso oltre la data di scadenza dell’autorizzazione, Policonsul FAD provvederà a contattare il cliente prima dell’evasione dell’ordine per richiedere una nuova autorizzazione all’addebito o per concordare diverse modalità di pagamento

7.3) Policonsul FAD si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Policonsul FAD si riserva la facoltà di non accettare l'ordine.

7.4) A maggiore garanzia e sicurezza del cliente, in nessun momento della procedura di acquisto Policonsul FAD è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di Policonsul FAD conserverà tali dati. In nessun caso Policonsul FAD può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquisti su Policonsul FAD.

Pagamento alla consegna

8) In caso di acquisto in Contrassegno (contanti alla consegna, per i prodotti dove è previsto), il pagamento dovrà essere eseguito esclusivamente con denaro contante al corriere che effettuerà la consegna. Sarà cura del Cliente predisporre la somma esatta indicata al momento dell’ordine. Il corriere non dispone di norma di resto.

Non saranno accettati in nessun caso assegni bancari o circolari Nulla di più di quanto indicato al momento dell'ordine sarà dovuto da parte del Cliente.

Pagamenti anticipati

9) I pagamenti anticipati possono essere effettuati a mezzo Bonifico Bancario, Versamento in Conto Corrente Postale (bollettino postale) e Vaglia Postale. In caso di pagamento anticipato Policonsul FAD comunicherà a mezzo e-mail al Cliente le istruzioni per l’effettuazione del pagamento solo dopo aver preparato l’ordine per l’evasione o dopo aver ricevuto conferma dai propri fornitori dell’arrivo della merce. Quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto pagamento, da inviarsi a Policonsul FAD (via fax o e-mail) entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di ricezione delle istruzioni di pagamento. L'invio di quanto ordinato avverrà solo all'atto dell'effettivo accredito della somma dovuta che dovrà avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di comunicazione delle istruzioni.

10) Oltrepassate tali scadenze, l'ordine verrà ritenuto automaticamente annullato. Per accelerare l’evasione dell’ordine è indispensabile che il Cliente indichi nella causa del bonifico, del bollettino o del vaglia:

  •   il numero di riferimento dell'ordine
  •    la data di effettuazione dell'ordine
  •    nome e cognome dell'intestatario dell'ordine

Modalità e spese di consegna

11) Il sito Policonsul FAD può ricevere solo ordini con consegna in territorio italiano. Policonsul FAD accetterà,a suo insindacabile giudizio, anche ordini con consegna in altri paesi. In tal caso verrà accettato solo pagamento a mezzo bonifico bancario anticipato. Le spese di spezione di ordini provenienti da altri paesi verranno calcolate dopo l’ordine e comunicate al Cliente

12) Per ogni ordine effettuato su Policonsul FAD, Policonsul FAD emette fattura del materiale acquistato, inviandola tramite e-mail all'intestatario dell'ordine.

13) Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa né sarà possibile emettere fattura dopo l’evasione dell’ordine a Clienti che non abbiano fornito la propria partita IVA al momento dell’ordine

14) Nessuna responsabilità può essere imputata a Policonsul FAD in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato.

15) Salvo esplicita indicazione da parte del nostro Servizio Clienti, la consegna si intende a piano strada. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

> che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail;

> che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette in plastica).

Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo la scritta “ACCETTATO CON RISERVA” sulla ricevuta di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

16) Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, l'ordine verrà automaticamente annullato.

Diritto di recesso

17) Ai sensi del Dlgs 206/05, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a Policonsul FAD un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto, qualora questo sia stato stipulato e concluso a distanza, per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto 19.

18) Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà compilare l’apposito modulo di richiesta presente sul sito entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce e fare seguire alla richiesta inviata a mezzo del modulo online una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a

Policonsul s.r.l. Società Unipersonale
25010 , San Zeno Naviglio(BS)

ovvero mediante telegramma o fax o apposito modulo di richiesta presente sul sito inviati sempre entro il suddetto termine di 10 giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive. Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti Policonsul FAD provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce.

19) Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

> il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato

> il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati, una volta aperti;

> il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti; per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l'etichetta fornita da Policonsul FAD, riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;

> a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;

> la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;

> in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Policonsul FAD darà comunicazione al cliente dell'accaduto , per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

> Policonsul FAD non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

> Policonsul FAD mette a disposizione del cliente la possibilità di inviare la merce con spedizione assicurata a mezzo corriere espresso. Nel caso il Cliente scelga di avvalersi del servizio di rientro agevolati le relative spese saranno scalate dall’importo dovuto al Cliente per il recesso

> al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, Policonsul FAD provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 20% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

20) Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, Policonsul FAD provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, entro 30 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura).

21) Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Policonsul FAD accerti:

  •   la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
  •   l'assenza di elementi integranti del prodotto;
  •   il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Policonsul FAD provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Garanzie

22) Tutti i prodotti venduti da Policonsul FAD sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura o il buono di consegna che riceverà via e-mail in formato elettronico PDF.

23) Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Policonsul FAD potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.

24) Nessun danno può essere richiesto a Policonsul FAD per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

25) Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Privacy

26) I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Policonsul FAD garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DL 196 del 30.06.03.

Titolare del trattamento dati è Policonsul s.r.l. Società Unipersonale Via Leonardo da Vinci 2
25010 , San Zeno Naviglio (BS)

Reclami

27) Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Policonsul s.r.l. Società Unipersonale Via Leonardo da Vinci 2
25010 , San Zeno Naviglio (BS)

Legge applicabile

28) Il contratto di vendita tra il Cliente e Policonsul FAD s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di San Zeno Naviglio.